12 consigli scientifici per rendere la coppia più felice

consigli vita di coppia re di cuori

consigli vita di coppia re di cuori

Per mantenere una coppia viva non basta solo la forza dell’amore.

Vivere felici e sereni significa amarsi ogni giorno in modo diverso, ma anche seguire delle semplici regole di comportamento.

Spesso sentiamo di consigli più o meno fondati per mantenere viva la coppia. Oggi in questo articolo vi proponiamo 12 consigli scientifici per rendere la vostra vita di coppia davvero felice.

Potremo chiamarle buone abitudini o comportamenti efficaci: ma ciò che conta è il rispetto e la comprensione verso il proprio partner.

Vediamo i 12 consigli che la scienza ha scoperto per vivere la vita di coppia con felicità, ogni giorno.

1 – La coppia inizia da una parola

Sembra che utilizzare il “noi” nei discorsi ma anche nelle discussioni rafforzi l’idea di essere una coppia. Secondo la University of California infatti, le coppie che utilizzano il “noi” riescono a risolvere più facilmente i conflitti rispetto alle coppie che usano il ”me”, “te”, “io”. Anzi, dalla ricerca emerge che chi utilizza il pronome singolare è probabile che stia vivendo un matrimonio infelice.

2 – Nozze: occhio al portafoglio

Arrivati al fatidico passo, è facile farsi prendere la mano e spendere più di quanto preventivato. Questo accade perché tutte le giovani coppie vorrebbero un matrimonio indimenticabile, quando in realtà ciò che conta dovrebbero essere le emozioni e le esperienze, più che il costo del menù a tavola… Secondo la ricerca della Emory University, le coppie che sono state più attente alle spese per il matrimonio sono quelle che si sono separate di meno.

consigli vita di coppia re di cuori blog

3 – Il tempo è l’elemento segreto

Trascorrere tempo assieme aiuta a cementare la coppia e appianare i conflitti, che vengono risolti più semplicemente. Come spiega il terapista matrimoniale Jim Walkup, “i bambini e il lavoro mandano all’aria le occasioni di starsene per conto proprio. Ma passare del tempo insieme è il passo basilare da compiere per tener vivo l’amore”.

4 – Parla subito, non aspettare!

Dai sempre le giuste attenzioni al tuo partner. Se senti che abbia bisogno di parlarti, non rimandare ma confrontatevi subito. Lo psicologo americano John Gottmen afferma che è importante sentire il proprio partner anche quando si è impegnati a fare altro, perché il tipico “non ora, ho da fare” con il tempo può davvero rovinare la coppia.

5 – Che cosa la/o fa sentire amata/o?

Sembra scontato, ma non lo è. Cerca di capire che cosa fa sentire il tuo partner amato e sfrutta questa cosa per rendere più affiatata la coppia. Una cena romantica, organizzare una festicciola o farsi semplicemente le coccole sul divano sono tutte cose che aiutano la coppia, ogni giorno.

consigli e attività vita di coppia re di cuori

6 – Il telefono? Cercate di staccarvi.

Uno studio della Boston University afferma che l’utilizzo di Facebook e altri social network è strettamente legato a una maggiore insoddisfazione coniugale e addirittura a un aumento dei divorzi.

7 – Mettilo su un piedistallo

Una ricerca della University of Buffalo afferma che visualizzare il proprio partner come un vincente può essere una delle chiavi della felicità di una coppia. Lo studio ha chiesto a oltre 200 coppie quali fossero le caratteristiche del partner: quelli che hanno gonfiato i pregi sono coloro che hanno i matrimoni più felici.

8 – Guardate un film assieme

Uno studio pubblicato sul “Journal of Consulting” ha scoperto che le coppie che guardano regolarmente film assieme si lasciano di meno. La spiegazione è che parlare dei personaggi delle serie tv e confrontarsi sulle situazioni viste in televisione aiuta a parlare della propria relazione e dei propri problemi.

12 consigli vita di coppia re di cuori

9 – La forza degli abbracci

Secondo la scienza un vero abbraccio deve durare almeno 20 secondi: è il tempo necessario perché l’ossitocina (o anche ormone delle coccole) entri in circolo creando quella fantastica sensazione di serenità totale. Morale della favola: abbracciatevi due volte al giorno per almeno 20 secondi. Magari al mattino prima di andare a lavorare e alla sera prima di andare a dormire.

10 – Partecipate alla sua vita lavorativa

Condividere successi e problemi del lavoro del proprio partner aiuta a essere più uniti e complici nella vita di coppia. Creare un senso di team, anche al di fuori del luogo di lavoro permette di avere più fiducia in se stessi e vivere con più tranquillità.

11 – Rassicuratevi

È un bisogno umano. Sentirsi rassicurati aiuta a creare un senso di sicurezza e avvicina i partner consentendo di fare affidamento uno sull’altro. Quando vedete il vostro partner in difficoltà, invece di innervosirvi provate a parlargli, spesso ha solo bisogno di essere rassicurato.

12 consigli vita di coppia re di cuori blog

12 – Siate una squadra

In tutto quello che fate, cercate sempre di agire come squadra. Che si tratti di fare un regalo o di preparare una semplice cena, agite in team. Programmate assieme e ponetevi piccoli obiettivi in comune: raggiungerli assieme con entrambe le forze renderà la vostra coppia più affiatata che mai.

Essere una coppia non sempre è facile.

Si passa da un estremo all’altro, tra alti e bassi e non sempre ci si riesce a capire fino in fondo.

Ma il bello di questo grande viaggio che è la vita di coppia è proprio questo, il superare sfide e difficoltà assieme per crescere sempre di più, assieme.

Sei pronto a iniziare questo viaggio? Parti da qui.

 

Fondatore dell’Agenzia Re di Cuori e da 17 anni esperto sulle problematiche dei single.

Lascia un commento