7 segreti per rendere la tua relazione perfetta e duratura

segreti coppia che dura re di cuori

segreti coppia che dura re di cuori

Si sa, la comunicazione in coppia non è mai cosa semplice e spesso capirsi diventa un problema per la durata del rapporto.

Molte volte si rischia che la relazione finisca, semplicemente perché si dice una frase considerata sbagliata dal partner in un momento errata, nonostante le intenzioni fossero tra le migliori.

Eppure, esistono coppie che sembrano inscalfibili. Perché?

Star bene insieme richiede un consumo esorbitante di energie, attenzione all’altra persona e voglia di maturare e crescere.

Ma quali sono i segreti per far durare una relazione il più a lungo possibile?

1 – Rispettarsi reciprocamente

Se non c’è rispetto, non c’è relazione. Anche nei momenti dove litigate, è sempre importante trattenersi e cercare di controllarsi per evitare di essere troppo pesanti e rischiare di mandare tutto a rotoli.

Le parole possono essere più pesanti di quello che ti sembra e alle volte fanno più male di una brutta caduta, soprattutto se dette da una delle persone più importanti della tua vita, il che renderà difficile dimenticarle.

2 – Supportarsi a vicenda

La vita è una prova continua e ogni tanto capita di cadere. È in questo momento che avere una persona al proprio fianco, di cui fidarsi ciecamente, diventa fondamentale.

Uno degli aspetti più importanti in una relazione è quello di essere vicini al proprio partner nei momenti di difficoltà, incoraggiandolo e facendo sentire il tuo supporto, in qualsiasi modo possibile.

Questo creerà un legame molto forte nella vostra coppia, rafforzandone il rapporto.

3 – Ridere e divertirsi assieme

Ridere è sinonimo di felicità. Questo perché vuol dire forte complicità che è il miglior collante per la creazione di serenità, pace e armonia tra due persone.

Avere un senso di ironia, anche nelle situazioni di coppia più complicate, può farle vivere più tranquillamente e in modo più spensierato.

segreti coppia che dura re di cuori

4 – Essere in grado di scendere a compromessi

Due persone non saranno mai uguali. Questo significa che, se si vuole andare d’accordo, si dovranno prendere delle decisioni e scendere ad accordi.

Soprattutto in una coppia, è importante che questi vegano presi assieme, venendosi incontro, soprattutto se non si vuole litigare per cose poco importanti.

Fondamentale è la reciprocità. Se tu sei disposto a scendere a patti, deve esserlo anche l’altra persona, altrimenti vi è un problema di fondo da risolvere il prima possibile.

5 – Il passato è passato, lascialo perdere!

Rivangare eventi o avvenimenti accaduti anni e anni prima non ha senso. Cambiare il passato è impossibile.

Bisogna pensare al presente e al futuro e saper sia dimenticare sia saper perdonare gli errori che si sono verificati nel passato.

Una volta fatto però, deve essere fatto per davvero e non solo a parole, sennò si finirà a discutere sempre sulle stesse cose.

6 – Non cercare di cambiare il partner

Questo forse è l’errore più grande che puoi fare se vuoi mantenere salda una relazione.

Avere un partner significa anche essere in grado di arrotondare la propria personalità e il proprio carattere per andare d’accordo ma, cosa fondamentale, non bisogna stravolgerla.

Inoltre, cercare di influenzare l’altra persona per forzarla a cambiare, avrà quasi certamente l’effetto contrario. Se anche ci riuscissi e lei o lui fosse disposto a cambiare, queste trasformazioni potrebbero essere campate sul nulla. Questo accade perché, quando si è follemente innamorati, si può cambiare radicalmente ma, quando il sentimento per un motivo o per l’altro si affievolisce, le colonne portanti della relazione, basate su queste modifiche del proprio “io”, potrebbero crollare e trascinare a fondo anche la coppia stessa se non fossero reali, ma solo apparenti.

7 – Saper ascoltare e parlare

La durata di una relazione è implicitamente connessa a questi due aspetti.

Parlare non significa essere prolissi e raccontare ogni singola cosa che vi sia successa nell’intera giornata, ma piuttosto dire fin dall’inizio di cosa ci piace, cosa ci infastidisce o preoccupa, quali sono i nostri desideri, esternando le emozioni, rendendone partecipe anche il proprio partner.

Ovviamente, questo va bene se dalla parte opposta vi è una persona in grado di ascoltare e che ti comprenda, imparando le tue esigenze e bisogni e non solo le sue.

E tu, hai mai messo in atto questi piccoli consigli?

Se la risposta è no, allora dovresti cominciare ad applicarli, per mantenere solida la tua relazione.

Tuttavia, se non hai un partner, tutto questo è inutile.

Stai cercando la persona giusta per te?

Noi di Re di Cuori sapremo trovarla, così che tu possa finalmente mettere in pratica tutti questi consigli e riuscire finalmente ad avere la tua storia d’amore perfetta.

Visita il nostro sito se vuoi saperne di più.

Fondatore dell’Agenzia Re di Cuori e da 19 anni esperto sulle problematiche dei single.

Lascia un commento