Amare senza giudicare

Ciascuno di noi è unico ed irripetibile. Coi suoi pregi ed i suoi difetti. Con le sue caratteristiche imprescindibili che gli appartengono, col suo bagaglio di vita, il suo percorso ed i suoi sogni e progetti per il futuro.

Quando ti innamori, ti innamori del pacchetto completo. Del pacchetto unico ed irripetibile. Non lo puoi cambiare, modificare o plasmare secondo i tuoi desideri.  Certamente il passaggio dalla vita da single a quella di coppia apporta necessariamente dei mutamenti. Se non altro nelle abitudini.

E se è vero Amore, ad un certo punto non si ragiona più in maniera individuale, ma si ragiona come per un’entità “coppia”, dove l’altro è sempre una priorità nella nostra vita.

Non si può avere la presunzione di voler cambiare chi abbiamo di fronte. La persona amata, va accettata così com’è. Senza giudicare, senza pretendere di pensare” Se mi ami devi cambiare”. Piuttosto bisognerebbe ragionare così: ” Se ti amo, ti accetto proprio così come sei”.

In caso contrario non si può andare incontro che ad una unione fatta anche di incomprensioni, discussioni, fino ad un’inevitabile rottura.

Amarsi significa davvero accettarsi. 

E tu, hai già trovato quella persona unica ed irripetibile che completa il pezzo di puzzle che ti rappresenta?

Lascia un commento




Contattaci: