Cosa avviene nel periodo tra l’innamoramento e l’amore maturo?

Quasi tutte le storie d’amore iniziano coi fuochi d’artificio e solo alcune di queste arrivano poi all’amore maturo in cui le persone si amano, si rispettano e si prendono cura vicendevolmente l’uno dell’altra.

Quello che avviene nel mezzo è la vera sfida, il vero impegno che si può superare solo attraverso l’analisi di sé stessi e delle problematiche della coppia.

Vivere insieme, si sa, non comporta solo aspetti piacevoli e momenti belli, inevitabilmente , prima o poi , arrivano anche i momenti di difficoltà, le crisi, le montagne da superare. Vivendo nell’epoca del Tutto e Subito, del consumismo e della soddisfazione immediata, non appena arriva un momento di difficoltà , abbiamo la tendenza ad abbandonare per evitare di dovere affrontare le difficoltà.

Come dicono negli Stati Uniti…“Mi dispiace caro/a la nostra storia non ha funzionato”..neanche si trattasse di un elettrodomestico che non vale più la pena riparare, ed è quindi preferibile sostituire.

Salvo il fatto che si ricomincia una nuova relazione fatta di entusiasmo e passione, per poi ritrovarsi inevitabilmente nella stessa situazione di crisi. Perché il problema non è sempre la persona che abbiamo di fronte. Il problema nasce dalla difficoltà di vivere insieme e condividere lo spazio ed il tempo. Ognuno ha bisogno del proprio spazio e del proprio tempo.

Non sarebbe allora meglio analizzare sé stessi ed il rapporto di coppia, attraverso un aiuto esterno o semplicemente il dialogo. Fermarsi e guardarsi dentro. Farsi delle domande, cominciare ad indagare su quali siano le responsabilità di entrambi i partner nel creare la disarmonia di coppia. Cercare di capire dove si sta andando come coppia, dove si vorrebbe andare e che cosa impedisce di procedere verso quella direzione.

Solo così si può giungere ad uno stato di comprensione di noi stessi e della coppia ed analizzare veramente se le difficoltà possano essere superate o meno.

E poi, con consapevolezza, decidere se la storia debba finire o se , piuttosto, bisogna impegnarsi per cambiare ed affrontare la sfida di portare questa coppia fino alla maturità.

 

Lascia un commento




Contattaci: