Coppia: consumarsi preferibilmente entro i… 3 anni?

amore dura tre anni re di cuori

Coppia: consumarsi preferibilmente entro i… 3 anni?

amore dura tre anni re di cuori

L’amore sincero dura tutta la vita.

C’è chi concorda e chi no su questa affermazione.

Ma ci sono anche molte altre teorie secondo cui l’amore dura solamente tre anni, proprio come l’omonimo romanzo di Beigbeder in cui le coppie passano gli stadi di eccitazione, abitudine e noia.

Chi è sicuro che questa affermazione sia falsa è proprio la scienza che ha individuato 4 diversi fattori che causano spesso negli anni la fine dell’amore.

Ma quali sono?

1 – Sei innamorato della stessa persona che hai conosciuto?

Una delle prime cose che possono cambiare in un arco di tempo così breve, ma altrettanto lungo per una coppia, è il cambiamento di carattere tuo o del proprio partner.

Le persone crescono, si evolvono, creano degli obiettivi personali, cambiano e non è detto che una relazione i cui propositi erano iniziati nel migliore dei modi, continuino allo stesso modo.

Una volta terminata l’attrazione chimica pura, devi capire se effettivamente provi ancora le stesse emozioni e gli stessi sentimenti che provavi una volta, nonostante queste variazioni nel suo carattere.

Se così non è, allora è inutile continuare un’avventura che rischia di drenare energie e pazienza. È arrivato il momento di cercare un’altra personalità che si adatti meglio al tuo carattere, ai tuoi nuovi interessi e anche alle tue ambizioni presenti e future.

2 – Bruciare le tappe

L’amore, a differenza dell’amicizia, richiede il doppio dello sforzo per essere conservato. In amicizia le situazioni e le parole non vengono mai prese troppo seriamente e anzi, spesse volte ci si ride sopra.

Con il proprio partner invece ogni termine e ogni frase deve essere sempre soppesata, fin dall’inizio. Un po’ per capire come potrebbe reagire l’altra persona, un po’ perché dire le cose con leggerezza rischia di incrinare il rapporto appena creato.

Inoltre, mentre nelle amicizie non ci sono traguardi da raggiungere, in amore sono ben presenti e se non vengono compiuti nei termini previsti ci si innervosisce e ci si spaventa.

Tutte queste emozioni contrastanti possono dare origine a piccole liti che rischiano di ingigantirsi a tal punto che il rapporto diventa insostenibile e finisce anche prima dei 3 anni individuati dalla scienza.

amore dura tre anni re di cuori

3 – La passione tra di voi diminuisce

Alcune ricerche, di cui la più recente è stata effettuata dall’Università di Pavia, dicono che la passione si esaurisce anche più velocemente di quanto si creda. Bastano infatti solo 12 mesi perché si affievolisca in maniera drastica.

La quantità di sostanze chimiche prodotte dall’organismo derivante dal “colpo di fulmine” iniziale ritorna infatti ai livelli di quando eravate “single” nel giro di un solo anno e la voglia fisica del partner direttamente correlata svanisce.

È proprio in questo momento che generalmente le coppie si lasciano se alla base non è stato costruito qualcosa di solido che le faccia durare per i due anni restanti… o più.

4 – Stai contrastando il naturale allontanamento

Il sentimento svanisce lentamente. Alcune volte non ce ne si rende conto e altre volte, semplicemente, non lo si vuole accettare.

Per paura di allontanarsi o di perdere tutto quanto costruito, si cade in abitudini, nelle routine che hanno dato origine al primo innamoramento non capendo che, così facendo, si rischia di alterare la propria personalità e creando due problemi:

  • Un amore non più autentico
  • Infelicità

Queste condizioni portano a nervosismo, rabbia, insoddisfazione e risentimento che si traduce in una situazione che nel terzo anno diventa intollerabile.

Come far durare l’amore oltre i 3 anni?

L’amore è tanto complicato quanto semplice. Molte volte si danno per scontate cose che non lo dovrebbero essere e troppo importanti cose irrilevanti.

L’amore è un costante equilibrio, una bilancia che può pendere da una parte all’altra solamente con il peso di una piuma e per farlo durare oltre i tre anni, una volta che la passione è ridotta ai minimi termini, dovete cominciare ad amavi come persone.

amore dura tre anni re di cuori

In poche parole: amare la mente, non il corpo.

Scoprite quindi nuovi interessi del partner, coltivateli assieme, trovate nuovi argomenti di cui parlare, discutere e crescete, evolvete assieme.

Non sarà come la relazione iniziale, ma potrebbe essere ancora migliore.

E tu, sei mai riuscito a far durare la tua relazione oltre i tre anni?

Se non è così, forse la persona che avevi incontrato non era fatta per te.

Vuoi trovarla?

Noi di Re di Cuori la scoveremo per te, facendoti superare la temibile “barriera dei 3 anni”.

Vuoi saperne di più?

Visita il nostro sito e troveremo assieme la tua vera anima gemella.