San Valentino: come viene festeggiato nel mondo?

san valentino nel mondo re di cuori

san valentino nel mondo re di cuori

Come sempre, nel bene o nel male, sta per arrivare San Valentino, l’evento al contempo più amato e forse più odiato dell’intero anno, dalle coppie e dai single.

Ma sai a quando risalgono i primi festeggiamenti?

Risalgono all’epoca romana, e più precisamente nel 496 d.C. quando l’allora Papa Gelasio I volle porre fine agli antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco, che consistevano in atti pubblici di estrema frenesia sessuale ed erano quindi in pieno contrasto con gli ideali e la morale di amore cristiano.

Così Papa Gelasio I decise di istituire la “giornata dell’amore” e di spostarla al giorno precedente, ovvero al 14 di febbraio, che coincideva con la giornata dove veniva anche ricordato San Valentino, che da quel momento diventò il protettore degli innamorati.

Ormai è passato più di un millennio dalla sua istituzione formale, ma i festeggiamenti non sono mai cessati. Oggi viene celebrato in tantissime parti del mondo e in modi tutti nuovi e da scoprire.

Se in Italia di solito si festeggia “tra coppie”, con lo scambio di regali e di promesse, in altri Paesi viene celebrato in modi completamente diversi.

Ecco alcuni degli esempi più particolari.

America

Se in Paesi come Francia, Spagna e Germania le usanze sono simili a quelle italiane, oltreoceano il concetto di San Valentino viene esteso e passa ad essere dalla festa degli innamorati al giorno delle famiglie e dei legami di amicizia. Si trasforma quindi nella festa del “volersi bene” dove si scambiano dolcetti e bigliettini un po’ tra tutti.

Inghilterra

Anche nel Paese oltre il canale della Manica si festeggia in maniera simile. Qui sono celeberrime le cosiddette “Valentine”, ovvero delle lettere indirizzate alla persona amata che però non contengono il mittente, e restano quindi anonimi per rendere il messaggio ancor più intrigante e al contempo dolce.

Questa usanza sembra avere origine nel XV secolo, quando il prigioniero Carlo D’Orleans, bloccato nella torre di Londra, inviava missive alla sua adorata moglie chiamandola “ma tres doulce Valentinèè”.

Giappone

Nel paese nipponico invece le protagoniste sono le donne, almeno inizialmente. Il 14 febbraio, queste regalano dei cioccolatini, fatti a mano o acquistati, ai loro compagni o amici ma anche colleghi di lavoro o compagni di classe, in segno di amicizia.

La particolarità è che esattamente un mese dopo, il 14 Marzo, sono proprio gli uomini che devono regalare i cioccolatini, con le stesse modalità. Tuttavia, c’è una particolarità: questi dovranno essere completamente bianchi! Perché? Il 14 Marzo si festeggia anche il “White Day”.

Taiwan

L’isola, famosa per i suoi fiori, festeggia San Valentino ben due volte l’anno! Il 14 febbraio e il 7 luglio, cospargendo le strade di fiori di ogni tipo e con gli uomini che regalano mazzi di fiori alla propria amata.

In base al numero e alla tipologia di fiori, ci sono diversi significati: un mazzo di rose significa “amore unico”, 99 fiori significano amore eterno mentre 108 hanno un significato ancora più importante, infatti equivalgono a chiedere: “vuoi sposarmi”?

san valentino nel mondo re di cuori

Come vedi, San Valentino viene festeggiato ovunque, con idee che variano da Paese a Paese e alcune sono davvero originali.

Se hai la fortuna di poterlo festeggiare in uno di questi luoghi, potrebbe essere un’esperienza fantastica. Invece, se il tuo partner è originario di questi Paesi, potresti sorprenderlo con la sua stessa tradizione.

Se non hai trovato ancora la tua dolce metà con cui condividere questi momenti, non preoccuparti perché, si sa, l’amore spesse volte è un colpo di fulmine e noi di Re di Cuori riusciremo a trovare il partner perfetto per te, cosicché il prossimo San Valentino lo potrai passare con l’amore della tua vita, e chissà, magari in uno di questi Paesi.

Visita il nostro sito se vuoi saperne di più.

Fondatore dell’Agenzia Re di Cuori e da 19 anni esperto sulle problematiche dei single.

Lascia un commento