8 utili consigli per uscire dalla friendzone

friendzone re di cuori trieste

friendzone re di cuori trieste

Siete voi due, da soli

Una serata stupenda, davanti alla porta di casa…

Sembra una magia.

Provi a dargli il bacio che tanto bramavi…

Ma si tira indietro e ti dice:

No, io ti vedo solo come un amico/a, non ti vedo in altro modo”.

Disastro.

La “friendzone” è una situazione spiacevole che, in un modo o nell’altro, chi più chi meno, capita a tutti nella vita.

Da dove deriva la parola friendzone

Per chi ancora non lo sapesse, l’origine della parola friendzone deriva dall’inglese e definisce quello stato affettivo in cui uno dei due amici comincia a provare dei sentimenti di amore verso l’altro, che però non vengono corrisposti.

È una particolare situazione dove una parola in più o una parola in meno può cambiare drasticamente la situazione, in meglio oppure in peggio.

Anche tu ti trovi in questa fantomatica condizione?

Sai quali sono gli 8 modi per superare la friendzone?

Affrontare questo spiacevole stato affettivo non è semplice, ma i consigli qui di seguito potranno sicuramente aiutarti a superarlo.

  1. Simpatia: è sempre un’arma vincente per conquistare la persona che si ama. Ovviamente anche in questo caso le parole devono essere soppesate e anche l’essere troppo “simpatici” potrebbe non essere visto di buon occhio, facendoti passare per il classico burlone che non vuole cose serie e pensa solo a frivolezze. Quindi simpatia sì, ma con criterio.
  1. Dialogo: uno dei modi per comprendere la situazione che ti si pone davanti, anche per decifrare la parte coinvolta, è quella di instaurare un dialogo. Esso però dovrà essere diverso dai classici dialoghi solitamente affrontati (lavoro, scuola, sport). Parla dei tuoi progetti futuri, delle tue aspirazioni e lascia parlare anche la controparte. In questo modo ci si conoscerà sotto una luce diversa e riuscirai a capire se la tua sia solo un’infatuazione oppure vi siano delle vere e proprie basi per poter costruire qualcosa.
  1. Proporre di fare cose insieme: condividere alcuni momenti assieme può essere un ottimo modo per superare la “zona amici”. Più si sta insieme, più ci si conosce e più il rapporto diventa forte. Un’idea potrebbe essere fare qualcosa che piace a lui/lei, come andare a vedere una partita o un concerto assieme, partecipando attivamente.

friendzone re di cuori

  1. Linguaggio: come ti esprimi e soprattutto le parole che utilizzi sono anch’esse molto importanti per quanto riguarda una possibile instaurazione di un rapporto e per non ricadere nella friendzone.
    Al fine di superarla, è meglio evitare di utilizzare nelle frasi parole come amico o amica ed esprimersi con altri termini quali caro/a oppure uomo o donna, così da far percepire anche all’altra persona che qualcosa in voi sta cambiando.
  1. Attenzioni: essere particolarmente attenti può rivelarsi un passo molto importante. Cambiare il proprio atteggiamento e le proprie abitudini comportamentali verso la persona che ci interessa può farci vedere sotto un altro punto di vista. Anche fare dei piccoli regali può essere una buona mossa, purché siano diversi dai classici pensieri che faresti ai tuoi migliori amici.
  1. Contatto fisico: in materia di rapporti interpersonali e soprattutto di friendzone, questo aspetto subisce importanti mutamenti. Un segno chiarissimo che può arrivare dall’altra persona sono le carezze che è importante assecondare senza ledere la sensibilità dell’altra persona.
  2. Pazienza: le cose, soprattutto le più belle, arrivano con il tempo e con gli sforzi estremi. Nulla è dato senza fatica. Nella condizione della friendzone è importante non accelerare i tempi ma prendere le cose con calma e saper aspettare il momento giusto, soprattutto se l’altra persona è appena uscita da una precedente relazione.
  1. Complicità: segnale inequivocabile che le cose stanno girando nel verso giusto è la crescente complicità nel vostro rapporto, intesa come esprimere le stesse emozioni, gli stessi concetti, finire le frasi che l’altro ha cominciato. Sono tutti segnali che finalmente l’uscita da questo stato di limbo sta avvenendo.

uscire da friendzone re di cuori

E se dopo tutte queste accortezze lei ti rifiuta ancora?

Probabilmente non è la persona giusta per te.

Ma struggersi per queste cose non ha senso, piuttosto, devi rialzarti subito e trovare la tua anima gemella.

Noi di Re di Cuori sapremo trovare il tuo partner ideale, evitando le spiacevoli situazioni della friendzone.

Se vuoi saperne di più, scopri Re di Cuori qui.

Fondatore dell’Agenzia Re di Cuori e da 19 anni esperto sulle problematiche dei single.

Lascia un commento